INTERNET: uno strumento per cercare lavoro e INFORMARSI
Il mercato del lavoro oggi è alquanto incerto e imprevedibile, e cercare lavoro non è affatto semplice, per cui spesso si possono incontrare alcune difficoltà nella ricerca di un nuovo impiego.
Il primo passo per trovare un lavoro è INFORMARSI. Informasi vuol dire capire che opportunità di lavoro offre il territorio in cui ti trovi, quali posizioni i tuoi titoli di studio e le tue esperienze di permettono di ricoprire e quali percorsi scolastici e professionali è utile intraprendere per raggiungere eventuali posizioni ambite.
Se hai svolto un particolare corso di studi, nella pagina web del tuo Ateneo Universitario troverai la scheda riferita al tuo CDS (Corso di Studi), con un sezione relativa agli "sbocchi occupazionali". Questa sezione può, ad esempio, esserti utile per trovare alcune posizioni a cui ambire, e quindi anche alcune "parole chiave", che puoi utilizzare nella ricerca delle offerte di lavoro via internet.
Sempre sul web, puoi trovare inoltre alcune informazioni su quali percorsi di studi intraprendere per ottenere una certa posizione (ad esempio è utile consultare i siti internet degli albi professionali).
Se hai svolto un particolare corso di studi, nella pagina web del tuo Ateneo Universitario troverai la scheda riferita al tuo CDS (Corso di Studi), con un sezione relativa agli "sbocchi occupazionali". Questa sezione può, ad esempio, esserti utile per trovare alcune posizioni a cui ambire, e quindi anche alcune "parole chiave", che puoi utilizzare nella ricerca delle offerte di lavoro via internet.
Sempre sul web, puoi trovare inoltre alcune informazioni su quali percorsi di studi intraprendere per ottenere una certa posizione (ad esempio è utile consultare i siti internet degli albi professionali).
Internet per la ricerca del lavoro è uno strumento formidabile. Ci sono tanti siti, come Kijiji, Subito o Monster che mostrano offerte di lavoro presenti nella città in cui stai effettuando la ricerca o altrove, con la possibilità di utilizzare dei filtri al fine di visualizzare offerte di lavoro adatte a te (tipologia di contratto, orario di lavoro, titoli richiesti, ecc.).
Oltre le offerte di lavoro presenti in siti internet come questi, è possibile ricercare le pagine web di specifiche aziende a cui si è interessati per vedere se è presente la sezione "lavora con noi" in cui inserire il proprio CV. E' possibile, infatti, che l'azienda a cui sei interessato/a in un momento di bisogno attinga proprio al tuo curriculum, perché coerente con i requisiti necessari per una certa posizione.
Un altro strumento fondamentale per la ricerca del lavoro è LINKEDIN, un social network creato proprio al fine di facilitare la selezione del personale e la ricerca del lavoro. Crea un profilo professionale, con una foto che ti ritragga bene in volto e con abiti formali, e inserisci tutto quello che riguarda il tuo percorso scolastico professionale, come la tua formazione (scuole frequentate, voti ottenuti, corsi universitari, master, corsi professionali, ecc.) e le tue esperienze lavorative. Descrivi queste ultime nel dettaglio, in modo da rendere chiaro cosa hai imparato durante tali esperienze, quali sono le posizioni che hai occupato e le attività che hai svolto: questo renderà più facile al selezionatore comprendere se sei adeguato o meno per una certa opportunità lavorativa.
Su Linkedin, inoltre, puoi selezionare la casella che ti permette di far sapere a chi visita il tuo profilo che sei interessato a opportunità di lavoro, con particolare riferimento alla città desiderata, alla posizione ambita e alla tipologia di contratto ricercata. Se hai fortuna, infatti, potrebbero arrivare offerte di lavoro tramite la funzione "chat" del social network. Dunque, tieni sempre aggiornato il tuo profilo e consulta giornalmente le offerte di lavoro interessanti, che possono essere consultate anche attraverso questo social network.
Su Linkedin, inoltre, puoi selezionare la casella che ti permette di far sapere a chi visita il tuo profilo che sei interessato a opportunità di lavoro, con particolare riferimento alla città desiderata, alla posizione ambita e alla tipologia di contratto ricercata. Se hai fortuna, infatti, potrebbero arrivare offerte di lavoro tramite la funzione "chat" del social network. Dunque, tieni sempre aggiornato il tuo profilo e consulta giornalmente le offerte di lavoro interessanti, che possono essere consultate anche attraverso questo social network.
Linkedin, infine, è un ottimo modo per creare una rete di contatti lavorativi, che sono molto utili per venire a conoscenza di opportunità di lavoro, corsi professionali, seminari o pubblicazioni interessanti per la tua professione. COSTRUIRE UNA RETE di contatti è infatti fondamentale per venire informato e, come ho già detto all'inizio dell'articolo, informarsi è uno dei primi passi da compiere per trovare lavoro.
Quali sono le strategie che per voi sono più utili nella ricerca del lavoro via internet? Se avete consigli da condividere o domande da pormi, scrivete nella sezione commenti!
Commenti
Posta un commento