COME FARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT D'EFFETTO

COME FARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT D'EFFETTO

Power Point è uno strumento che spesso ci è capitato di utilizzare a scuola, all'università o al lavoro, per creare delle presentazioni di progetti, ricerche o elaborati in forma grafica. 
Nonostante utilizzare i programmi di presentazione sia facile ed intuitivo, non è altrettanto semplice creare delle diapositive belle e accattivanti. 
Prima di avventurarvi nel magico mondo del Power Point vi do un consiglio: fate una sintesi dei punti principali che vorrete inserire nella presentazione, in modo da non perdervi in infinite slide piene di contenuto. Un trucco fondamentale per creare delle presentazioni di successo è quello di inserire nelle slide il minimo indispensabile, mentre il resto dovrete raccontarlo a voce, affidando alle diapositive il compito di "guidare" i vostri interlocutori nell'ascolto e nella comprensione degli argomenti. 
Create dunque una sintesi del contenuto della vostra presentazione, suddiviso in due parti:
- il contenuto delle slide;
- l'approfondimento delle slide che sarà raccontato "a voce".
Una volta completato questo passaggio, passiamo alla parte più divertente. Create un progetto su Power Point, scegliendo il tema e lo sfondo delle vostre slide. Un consiglio: selezionate un tema con uno sfondo chiaro e un testo scuro, in modo da rendere di facile lettura il testo. E' molto importante "far spiccare sullo sfondo" le parole, non creando nessun ostacolo alla lettura. A tal fine, scelto un font per il carattere (ad es. arial o calibri), selezionate una grandezza compresa tra 18-20 e 28, mantenendo questi due elementi (font e grandezza carattere) omogenei per tutte le diapositive. Ovviamente, titolo e contenuto dovranno avere grandezze diverse (ad esempio titolo 24, contenuto 20). 
Bene, ora siamo pronti per inserire il contenuto! Per creare delle slide "belle" e "piacevoli" da vedere e conquistare i vostri destinatari, è cruciale curare le pagine dal punto di vista grafico: non inserite solo testo nella forma "classica", ma rappresentatelo graficamente usando tabelle, contorni, forme e Smart Art. Le Smart Art sono delle rappresentazioni grafiche di testo preimpostate che Power Point mette a disposizione, sotto forma di numerosi layout, per facilitare la rappresentazione visiva delle informazioni (piramidi, istogrammi, gerarchie, confronti, ecc.). Inoltre, è molto utile corredare il testo con immagini esplicative del concetto che state "raccontando" nella slide. 
Infine, una volta completate tutte le slide, è utile inserire il numero di pagina, per facilitare il lettore o l'ascoltatore nella fruizione del contenuto, e abbellire il passaggio da una diapositiva all'altra tramite le "transizioni" (es. dissolvenza). 

Ultimo consiglio: per evitare deformazioni della presentazione nel passaggio da un computer ad un altro, vi consiglio di salvarlo anche in PDF. 

Se avete dei consigli da condividere o domande da fare, scrivete nei commenti! 





Commenti

Post popolari in questo blog

COSA FARE vs COSA NON FARE ... quando studi

IL MIO METODO DI STUDIO A 7 FASI

CONSIGLI UTILI E PRATICI PER STUDIARE IN MODO EFFICIENTE